PAN PER TUTTI

Focus Masticabile  SAB 17/11 ore 16.00

Ricerche pubblicate in questi ultimi anni, hanno messo in luce la relazione positiva che esiste tra un buon profumo, in particolar modo il profumo del pane appena sfornato, con una migliore e più positiva attitudine e umore. In particolare l’aroma del pane è universalmente riconosciuto come gradevole e piacevole dal pubblico, perché evoca nell’inconscio ricordi legati all’infanzia e quindi fortemente impressi nella nostra memoria. Volete esserne certi anche voi? Pan Per Tutti è l’occasione giusta!

Acqua, farina, lievito: i 3 magici ingredienti del pane. Ma quante varietà e forme di pane si possono ottenere partendo dai soliti ingredienti? E soprattutto si può parlare semplicemente di farina, quando invece la farina è un mondo, al pari dell’acqua e della popolazione di lieviti unica ed esclusiva per ogni forno o luogo di panificazione?

E allora diamo pane al pane e vino al vino. Ovvero facciamo un poca di chiarezza sulle differenze tra le varie forme e lievitazioni, farine e impasti. Ma soprattutto assaggiamo tanti pani diversi della Toscana descritti dagli stessi panificatori. Ci sarà Marco Bardazzi di Molino Bardazzi e presidente dell’Associazione Gran Prato che porterà in assaggio la Bozza Pratese, Andrea Martini con il Pane di Montegemoli, vera perla riconosciuta Prodotto Agroalimentare Toscano PAT, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e poi la Marocca di Casola, vero gioiello di Toscana, presidio Slow Food, raccontata da Fabio Bertolucci. Non poteva certo mancare il mitico forno La Torre di Diacceto, con i suoi prodotti unici e particolari e ospite anche Francesco Viaggi, produttore di grani antichi in Maremma. È vero che l’uomo non vive di solo pane, ma ci si mette anche una fetta di salame toscano o del pomodoro fresco si può tirare a campare bene per un bel pezzo.

Per tutti quelli che il pane non lo mangiano, o che si vergognano a fare la scarpetta e che lo comprano in buste già affettato e tutto di forma perfettamente regolare, c’è ancora tempo per la redenzione. Pan per Tutti è l’occasione per ritrovare la retta via alimentare e trovare finalmente a Biennale il vostro pane quotidiano.

 

Aziende presenti

Marco Bardazzi, Molino Bardazzi e presidente Associazione Gran Prato

Andrea Martini, Forno di Montegemoli

Fabio Bertolucci, Forno Canoara

Stefano Borselli, Forno la Torre

Francesco Viaggi, Azienda agricola Il Giuggiolo

Credit: Forno La Torre

2018-10-04T07:40:50+00:0026 agosto 2018|Focus masticabili, News|