LUCIANO ZAZZERI, LA PINETA

Table Chef  VEN 16/11 ore 18.00

Luciano Zazzeri, il cuoco pescatore, il filosofo del pesce e del mare, protagonista di Biennale Enogastronomica.  Titolare del ristorante La Pineta di Bibbona, ovvero la baracca sul mare come ama chiamarla lui stesso per gioco, nomignolo che è diventato anche il titolo di una pubblicazione a lui dedicata: “La baracca dello Zazzeri”, curato da Patrizia Turini.

“Andare dallo Zazzeri” è un rito, una sorta di missione. Si percorre una strada di terra mista a sabbia in mezzo alla pineta, che finisce sulla spiaggia dove appunto ci sono due casette di legno: lo stabilimento balneare e il ristorante.

La struttura in legno con la veranda che affonda le basi nella sabbia, con le tende che ondeggiano grazie alla brezza, sembra che il mare entri dentro, sia a tavola a dialogare con i clienti. Ogni ansia in questo posto si acquieta, si respira serenità a La Pineta. Questo la rende meta di un pubblico variegato, misto di nobili con tenute vinicole in Maremma e a Bolgheri, e di famiglie in libera uscita, che cercano un’atmosfera accogliente e un pesce cucinato senza troppi orpelli.

Luciano è prima pescatore poi cuoco ed ha esperienza da vendere nello scegliere e trattare il pesce, esaltarlo con pochi semplici gesti, valorizzarlo con una cucina che segue regole antiche ma quanto mai attuali. Nessun compromesso sulla materia prima, da ex pescatore conosce non sole le stagioni del pesce, ma i giorni e le ore del passaggio dei banchi di pesce e sa raccontarlo come pochi altri riescono.

Luciano interpreta il mare come pochi altri sanno fare, e questo gli ha permesso di diventare uno tra i più apprezzati cuochi anche tra i colleghi. Non è raro che si intrattenga al tavolo dei commensali a raccontare storie da uomo di mare con quel carattere affabile e conciliante, con la voglia di strapparti un sorriso senza mai eccessi.

E ogni sosta alla Pineta diventa un viaggio esclusivo per le terre di Maremma con vista mare.

 

 +39 0586 600016

  Via dei Cavalleggeri Nord, 27, 57020 Marina di Bibbona LI

  www.lapinetadizazzeri.it/LaPineta

  ristorantelapineta@hotmail.it

2018-09-17T12:32:15+00:0006 settembre 2018|Chef protagonisti, News|