LA BIENNALE ENOGASTRONOMICA

La Biennale2018-11-13T17:19:27+00:00

“Se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione” G.Gaber

Biennale Enogastronomica è un appuntamento che si rinnova ogni due anni e fotografa lo stato attuale dell’enogastronomia con occhio attento e curioso verso ciò che cambia e si rinnova nel comparto food & beverage. Un’occasione di incontro e di scambio tra addetti del settore e pubblico, per capire e scoprire le
nuove tendenze del gusto. L’edizione 2018 ha un carattere dinamico e accessibile.

Dinamica.
La sede della Biennale Enogastronomica 2018 è la Fortezza da Basso, dove coesistono ben 6 aree tematiche per una 4 giorni densa di attività ed eventi. Le attività sono volutamente tante rispetto alle precedenti manifestazioni, proprio per consentire l’accesso e le esperienze ad un maggior numero di persone.

Accessibile.
“Sono stato alla Biennale e domani ci ritorno!” Ecco l’obiettivo: dare la possibilità di vivere tutti i 4 giorni di Biennale. Per questo motivo non c’è alcun biglietto d’ingresso, per offrire momenti di cultura ed educazione enogastronomica a tutti, più volte al giorno, tutti i giorni.

Ecco le novità:

  • Gli espositori, 150 produttori di vino e prodotti alimentari – molti dei quali sono novità assolute a Firenze – offrono la possibilità di acquisto direttamente agli stand.
  • La Piazza della Pizza, dove fermarsi a pranzare e/o cenare in una delle 4 pizzerie residenti: Pizzaman, Simbiosi, Bianca 00 e Gustarium, ovvero l’eccellenza della pizza Made in Firenze. Dalla Piazza ci si passa anche per assaggiare un’ottima birra della famiglia Birra Moretti e per scoprire l’area MixologyBar di Biennale, dove i migliori Barman di AIBES realizzano miscelati originali ed esclusivi, dagli aperitivi ai cocktail più famosi a quelli più insoliti.
  • Il programma esperienziale di Biennale Enogastronomica 2018:
    • Le degustazioni guidate di vino in collaborazione con i Sommelier F.I.S.A.R.
    • I corsi di Università della Birra: “dallo stile birrario al bicchiere di birra”.
    • I laboratori Mani in Pizza con i più grandi pizzaioli di Firenze.
    • I Table Chef per provare l’esperienza di un grande ristorante stellato, in compagnia dello chef.
    • I Focus Masticabili dedicati a vari prodotti.
  • Sezione Eventi: dalla Mostra Fotografica sulla Bistecca allo spettacolo teatrale Eyes Wine Shot.

E che la festa abbia inizio!

Direttore artistico della manifestazione: Leonardo Romanelli