IMPARA L’ARTE DEI PICI TOSCANI!

Focus Masticabile “Si fa presto a dire tortello in Toscana..ci sono anche i pici!”  DOM 18/11 ore  19.00

in collaborazione con l’ Associazione Amatori Pici Chianciano.

La ricetta dei pici è tradizionale del territorio sud-senese, a cavallo tra Val D’Orcia e Val di Chiana ed ha origini antichissime ed incerte, un tempo costituiva il tipico piatto povero delle famiglie locali, ma continua ancora oggi ad essere un piatto ricercato ed apprezzato anche nella ristorazione di alto livello.

Nella zona di Chianciano i pici rappresentano qualcosa di più di un semplice piatto tradizionale, sono un segno caratterizzante di una comunità e di un modo di stare insieme , un legame forte al territorio ed alla sua storia e cultura. Gli Amatori Pici Chianciano nascono per tutelare, tramandare e promuovere questo piatto popolare, cercando di valorizzare la ricetta originale ed i condimenti della tradizione, utilizzando materie prime a Km0 e producendo rigorosamente a mano e con passione…

Tutto ebbe inizio a fine 2008 da una chiacchierata tra amici e la volontà di creare un gruppo su Facebook che, sfruttando le potenzialità dei social, potesse riunire virtualmente gli amanti dei pici, chiancianesi e non, concittadini emigrati ma anche semplici curiosi da ogni dove, il gruppo fu da subito denominato “Amatori Pici Chianciano”.

Inizialmente venivano postate e commentate foto di realizzazioni casalinghe e degustazioni presso ristoranti, il gruppo cresceva a ritmi vertiginosi raggiungendo oltre 1000 iscrizioni in breve tempo.

I primi incontri, denominati “Du’ pici tra amici” ed organizzati esclusivamente tramite Facebook, si svolgevano presso l’agriturismo “La Pietriccia” di Chianciano Terme e puntualmente registravano il tutto esaurito dato il grande entusiasmo dei partecipanti.

Sull’onda dell’entusiasmo, il 9 dicembre 2014, presso il Caffè Centrale di Chianciano, fu costituita ufficialmente l’Associazione culturale eno-gastronomica “Amatori Pici Chianciano”, il cui direttivo, composto da nove persone, ha voluto goliardicamente denominare a tema le cariche associative.

Ad oggi l’associazione, la cui compagine è composta da oltre 300 soci, cura l’organizzazione di vari eventi a tema, tra cui l’appuntamento estivo “Du’ pici sotto le stelle”, durante il quale migliaia di persone si ritrovano per degustare i pici fatti amano dai soci e conditi con ingredienti locali di alta qualità come il “vero” Aglione della Val di Chiana ed il sugo di carne chianina certificata.

 

http://www.amatoripicichianciano.it/

Contatti:  Amatori Pici Chianciano,  Via G. Di Vittorio 310,   53042 Chianciano Terme (SI)     amatoripicichianciano@gmail.com

2018-10-01T09:54:56+00:0001 ottobre 2018|Focus masticabili, News|