IL PRANZO DELLA DOMENICA E’ CON STEFANO FRASSINETI

 

Table Chef, domenica 18 novembre ore 14.00

Stefano Frassineti è l’oste cuoco della Locanda Toscani da Sempre, una vera istituzione a Pontassieve. Non chiamatelo chef però perché potrebbe aversene a male o guardarvi storto con l’impressione che lo state prendendo per i fondelli. Stefano è così, toscano verace, o meglio Toscano da Sempre, con pochi fronzoli e pochi peli sulla lingua, ma anche un profondo conoscitore di questa terra a cavallo tra Val di Sieve, Val d’Arno e Mugello. A lui spetta un arduo appuntamento: il table chef dedicato al pranzo della Domenica.

Lo provochiamo un po’ chiedendogli se un brunch può sostituire il pranzo domenicale.

“Il pranzo della domenica è un rito. Poi ora l’è venuto fuori il brunch, la moda del brunch, che tenta di sostituire il pranzo della domenica, però la tradizione italiana della domenica davanti a una tavola apparecchiata alle 13 è sempre presente e sentita. Magari li per lì ai più giovani gli sembra una scocciatura stare a casa la domenica a mangiare, magari si sono appena alzati, poi però una volta seduti gli piace, eccome, sgranare e essere coccolati dai piatti della nonna o della zia o da chiunque fa da mangiare. Poi diciamocelo, se uno organizza il pranzo la domenica, è difficile che qualcuno dica di no. Stai tranquilla che vengan tutti, chi prima chi in ritardo, ma vengono. Secondo me la moda del brunch passerà alla svelta, anche se ci sono degli esercizi che fanno dei brunch di tutto rispetto, ma insomma, che vuoi mettere una bella faraona arrosto con un pancake? Prova te a convincere un fiorentino che le uova strapazzate sono meglio del coniglio al tegame? Non ti ascolta nemmeno. Ma anche nel meridione questa tradizione è molto radicata e il brunch gli fa vento..”

“A parte gli scherzi, la famiglia seduta al tavolo è un valore da conservare. A parte il cibo in se, ciò che ha valore è anche il momento conviviale, stare insieme seduti , l’atmosfera, il senso di calore, magari ci sta anche di parlare se la televisione o il telefonino sono lontano dal tavolo”.

Nel video alcune perle e anticipazioni sul pranzo più bello della settimana.

2018-09-17T12:39:02+00:0026 agosto 2018|Chef protagonisti, News|