CHAMPAGNE: SPECIAL GUEST A BIENNALE

 

Degustazione guidata, VEN 16/11 ore 20.00

Il n’est champagne que de la champagne, ovvero non è Champagne se non è della Champagne. Si fanno bollicine in tutte le zone vinicole del mondo, ma lo champagne è unico e può essere prodotto solo in quella zona a nord est della Francia denominata appunto Champagne-Ardenne. Una bella occasione a Biennale Enogastronomica per apprezzare le diverse sfaccettature di un vino unico, attraverso una degustazione che tocca tutte le zone della champagne, un viaggio completo tra le vigne e i vigneti più prestigiosi del mondo.

Ed ecco quindi che il viaggio parte da Epernay ed esplora la Vallé de la Marne con i gli champagne della Maison Gamet, opera delle abili mani dei fratelli Gamet.

Il viaggio continua verso la Cote de Blancs, nella patria d’elezione dello chardonnay, con le sue declinazioni fresche spinte, gessose e iodate, tipicamente esaltate in questa zona. E qui incontriamo i fratelli Pierre e Chantal Gonet, settima generazione e i loro vini fini ed eleganti. E incontramo anche lo champagne figlio di mani italiane, Encry, lo chardonnay in purezza siglato da Enrico Baldin a Mesnil sur Oger, e che blanc de blancs!

E via ancora più a sud, nel comune di Riceys, uno dei comuni Gran Cru  dell’Aube, dove chardonnay e pinot nero si esprimono con grande frutto e maggiore potenza, per assaggiare lo champagne  di Joelle Sausseret. E poi fino al cuore della Cote de Bar con la Maison de Barfontarc, per assaporare il Pinot Nero, principe di questa zona della Champagne, nelle espressioni fruttate e gradevole rotondità tipiche del vitigno in questa area.

E non mancherà l’incontro con lo champagne A. Bergere, frutto della collaborazione di Albert, André, Annaelle e Adrien, tutte le A di Bergere, un prodotto da uve raccolte a mano, che matura lentamente per anni nelle cantine dell’azienda.

Aziende in degustazione

A.Bergère, Blanc de Blancs

EncryBlanc de Blanc Grand Cuvée

GametBrut Sélection Blanc de Noirs

GonetRéserve Brut 

Joelle SausseretBrut 

De Barfontarc, Brut Blanc de Noirs 

 

2018-11-07T10:26:39+00:0018 ottobre 2018|Degustazioni guidate, News|