BIENNALE ENOGASTRONOMICA: CONFERENZA STAMPA 24 SETTEMBRE

 

 

CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE DI BIENNALE ENOGASTRONOMICA 2018: 16-19 novembre Firenze
SESTA EDIZIONE
24 settembre ore 12.00
Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 12, Firenze

 

Il progetto Biennale Enogastronomica, ideato da Confesercenti e Fondazione Sviluppo Urbano è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze. Anche per la sesta edizione la Direzione Artistica è stata affidata al critico enogastronomico fiorentino Leonardo Romanelli.
Ormai per Firenze questa manifestazione rappresenta un importante appuntamento per promuovere e valorizzare la cucina tradizionale fiorentina-toscana, e più in generale quella italiana, e i prodotti di qualità del settore agro-alimentare del nostro territorio. Promuovere significa anche tutelare prodotti, tradizioni e usi culinari e artigianali.

Da qui nasce l’idea della Conferenza Stampa dell’evento presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, luogo di accoglienza e promozione dei diritti e anche la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla tutela dei bambini. Biennnale Enogastronomica si trova in perfetta sintonia con il claim dell’Istituto: “Il futuro dei bambini abita qui”, perché i bambini sono anche il futuro dell’enogastronomia italiana, in quanto saranno i nuovi giovani, depositari di tradizioni e fini conoscitori delle eccellenze del nostro territorio. Abbiamo perciò pensato di organizzare in maniera originale questo importante momento di lancio dell’evento, grazie al contributo dell’Istituto degli Innocenti, in duplice modalità. L’Istituto non solo è il luogo fisico che ospita la conferenza, ma diventa per l’occasione anche laboratorio gastronomico, coinvolgendo i bambini in una iniziativa denominata Mani in Pizza,  nella quale i bambini, andranno a scoprire l’arte della pizza con l’aiuto di alcuni maestri pizzaioli, che parteciperanno alla Biennale, divertendosi a sfornare le loro simpatiche creazioni che saranno poi degustate nel welcome coffee che precede la Conferenza. Tale momento didattico-culturale, in linea con la filosofia dell’ “imparare facendo” verrà realizzato nei locali della “Bottega dei Ragazzi”, dove l’Istituto propone i laboratori creativi.
A seguire la Conferenza Stampa nella “Sala Poccetti”  dell’Istituto, dove l’attrice teatrale Gaia Nanni e Leonardo Romanelli, illustreranno la manifestazione, attraverso letture dedicate, quindi un nuovo modo di comunicare applicato al lancio di eventi istituzionali.

Programma:

10.00-11.30: Laboratorio Mani in Pizza a cura di alcuni maestri pizzaioli, che parteciperanno alla Biennale, insieme ai bambini dell’Istituto degli Innocenti

11.30-12.00: Welcome coffee, a cura di Gerist SRL in cui saranno degustate le pizze sfornate dai bambini

12.00: conferenza stampa, Sala Poccetti

13.00: congedo

 

 

 

2018-09-21T12:47:42+00:0019 settembre 2018|Comunicati stampa, News|